Introduction

Kampong Thom è un luogo che preserva l'arte tradizionale della lavorazione della ceramica, con prodotti ceramici unici e creativi. Inoltre, questo luogo organizza spesso festival tradizionali come le vacanze Chol Chnam, Thmay e Tet, che sono estremamente impegnative ed emozionanti. Unitevi ad Asia King Travel per esplorare e comprendere il fascino unico di questa città.
 

Panoramica di Kampong Thom

Kampong Thom è una grande provincia della Cambogia. Situata sul fiume Sen, un affluente del Tonle Sap, la città si trova a metà strada tra Siem Reap e Phnom Penh. Kompong Thom fu una potente capitale nel Sud-est asiatico durante il periodo Funan. Il suo nome originale è Kampong Pos Thom o la coppia di grandi serpenti perché molto tempo fa, al molo del fiume Sen accanto a un grande lago naturale, c'era una grande grotta con una coppia di grandi serpenti al suo interno.

La provincia è divisa in due parti:
La parte orientale rappresenta il 70% dell'area ed è composta da foreste e altopiani, ricchi di risorse naturali adatte all'agricoltura, alla silvicoltura e all'allevamento.

La parte occidentale, attraversata dalla Strada Nazionale 6, copre il 30% della superficie ed è una zona pianeggiante che si estende sul lago Tonle Sap. Quest'area è adatta alla coltivazione del riso e alla pesca per soddisfare le esigenze della provincia e per esportare i prodotti ad altri luoghi.

Kampong Thom vanta anche un ricco potenziale turistico per attirare visitatori nazionali e internazionali, come laghi esotici, fiumi, foreste, montagne e più di 200 antichi templi. I templi di Sambor e Prei Kuk sono i suoi due principali templi. Inoltre, è possibile visitarne altri come il Prasat Kuh Nokor, il Prasat Phum Prasat, il Prasat Andet e molti altri.

Panoramica del clima di Kampong Thom

La provincia di Kampong Thom in Cambogia offre un clima tropicale con due stagioni ben definite. La stagione secca, che va da novembre ad aprile, è caratterizzata da condizioni asciutte e temperature elevate. Questo periodo è spesso preferito dai viaggiatori per le attività all'aperto e le esplorazioni, evitando le precipitazioni abbondanti. D'altra parte, la stagione delle piogge, da maggio ad ottobre, porta con sé piogge abbondanti e un'atmosfera rigogliosa. Molti apprezzano la vegetazione lussureggiante di questo periodo, ma le strade possono diventare fangose. 

Quindi, la scelta del momento migliore per viaggiare a Kampong Thom dipende dalle preferenze individuali: se si preferisce un clima più secco, la stagione secca è ideale; se si desidera godere della bellezza della natura rigogliosa, la stagione delle piogge offre un panorama unico.

Durata ideale del viaggio e dove andare a Kampong Thom

Questi sono alcuni consigli utili per turisti:

Durata ideale del soggiorno

La durata ottimale per esplorare completamente Kampong Thom  è di 2-3 giorni. I viaggiatori possono pianificare il itinerario prima di viaggio o contattare direttamente Asia King Travel per ottenere l'itinerario più adatto e perfetto.

Cosa vedere a Kampong Thom

Alcune famose destinazioni di Kampong Thom come 

Sambor Prei Kuk (Prasat Sambor)

Sambor Prei Kuk è un sito archeologico risalente al periodo Chenla, prima dell'era Angkor. È un gruppo di antiche rovine di templi ed è considerato uno dei complessi di templi più antichi della Cambogia. Il sito è noto per le sue strutture ben conservate, le intricate incisioni e l'ambiente sereno. Sambor Prei Kuk è stato iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2017.

Phnom Santuk

Phnom SantukPhnom Santuk è una montagna sacra situata a circa 14 chilometri a nord-est della città di Kampong Thom. La montagna è adornata con vari templi, pagode e santuari. I visitatori possono salire una scalinata di oltre 800 gradini per raggiungere la cima, da dove possono godere di una vista panoramica sulla campagna circostante. La montagna è un popolare luogo di pellegrinaggio per i buddisti e ci sono diverse strutture religiose sparse lungo la salita.

Il tempio Phnom Santak del Kampong Thom

Il tempio Phnom Santak del Kampong Thom

Centro per la conservazione dei delfini del fiume Stung Sen

Situato vicino alla città di Kampong Thom, il Centro di conservazione dei delfini del fiume Stung Sen si concentra sulla protezione dei delfini Irrawaddy del fiume Stung Sen, in via di estinzione. I visitatori possono fare gite in barca per osservare questi delfini nel loro habitat naturale. Il centro fornisce anche informazioni sui delfini e sugli sforzi di conservazione per proteggerli.


Il centro per la salvaguardia dei delfini del fiume Stungsen del Kampong Thom

Il centro per la salvaguardia dei delfini del fiume Stungsen del Kampong Thom

Per saperne di più: migliori luohi da visitare in Cambogia 

Cosa mangiare a Kampong Thom

Venendo ai mercati di Kampong Cham, i visitatori possono gustare piatti unici a base di insetti. Questo è il piatto che fa più paura a molti turisti, ma i più curiosi sono i piatti a base di insetti. I piatti fritti a base di insetti, scarafaggi, grilli, scorpioni, melanzane... combinati con deliziose spezie sono considerati i più deliziosi. I visitatori possono acquistare insetti fritti su spiedini per soli circa 15.000 VND.

Inoltre, i turisti che desiderano acquistare specialità cambogiane come regalo possono anche scegliere la salsiccia di maiale o di manzo. Questo piatto è preparato con carne allevata naturalmente con un rapporto armonioso tra magro e grasso. Le salsicce vengono vendute in grandi quantità nei mercati, quindi i visitatori possono acquistarle facilmente.

Come si arriva da Phnom Penh a Kampong Thom

Per viaggiare da Phnom Penh a Kampong Thom in Cambogia, puoi utilizzare diverse opzioni di trasporto, come l'autobus, il taxi o l'auto privata. Ecco alcune opzioni comuni:

Autobus
Ci sono compagnie di autobus che offrono servizi tra Phnom Penh e Kampong Thom. Puoi prendere un autobus presso la Stazione degli Autobus di Phnom Penh. Controlla gli orari e le tariffe con le compagnie locali.

Taxi
Puoi prendere un taxi privato da Phnom Penh a Kampong Thom. Assicurati di concordare il prezzo in anticipo o di assicurarti che il tassametro sia acceso.

Auto privata
 Se noleggi un'auto, puoi guidare da Phnom Penh a Kampong Thom. Verifica le condizioni delle strade e pianifica il percorso in anticipo.

Treno
Attualmente, non c'è una linea ferroviaria diretta tra Phnom Penh e Kampong Thom, ma verifica le ultime informazioni, poiché lo sviluppo delle infrastrutture potrebbe portare a nuove opzioni di viaggio.

Unitevi ad Asia King Travel per esplorare e comprendere il fascino unico di questa città.

Attrazione da Kampong Thom