Introduction

Phu Quoc è soprannominata "l'Isola della Perla", un'isola incantevole famosa per le sue spiagge incontaminate, la natura rigogliosa e la vivace cultura locale. L'isola vanta oltre 20 spiagge di sabbia bianca. Inoltre, l'isola ospita molte aree di conservazione, che offre ai visitatori l'opportunità di esplorare la ricchezza della flora e della fauna locali.

Panoramica di Phu Quoc 

Phu Quoc si estende su una superficie di 589,23 chilometri quadrati, situata nel Golfo di Thailandia, appartenente al distretto di Phu Quoc, provincia di Kien Giang. È la più grande isola turistica del Vietnam, e da tempo Phu Quoc è diventata famosa tra i turisti di tutto il Paese e a livello internazionale non solo perché è un'isola bellissima, ma anche perché racchiude molti misteri che non tutti possono esplorare a fondo.

Panoramica di Phu Quoc

Phu Quoc - l'"isola delle perle" nel sud del Vietnam

Phu Quoc è caratterizzata da molte belle spiagge che si estendono da nord a sud, con 99 colline e montagne e un sistema di foreste primordiali che vanta una ricca biodiversità. Nel nord dell'isola si trovano villaggi di pescatori che si distinguono per la loro bellezza selvaggia. A sud, si trovano 12 diverse isolette appartenenti all'arcipelago di An Thoi, che sono i luoghi ideali per attività di esplorazione della natura e del mare e l'esplorazione di affascinanti isole disabitate.

Nel 2006, la riserva della biosfera costiera e insulare di Kien Giang, che comprende Phu Quoc, è stata riconosciuta dall'UNESCO come Riserva Mondiale della Biosfera.

Grazie alle sue condizioni naturali e climatiche favorevoli, Phu Quoc sta gradualmente diventando una nuova destinazione turistica paradisiaca nel mondo, attirando un gran numero di investitori nazionali e internazionali.

Panoramica sul clima di Phu Quoc

Il periodo da novembre a marzo è il migliore per viaggiare a Phu Quoc. Il clima è piacevole, con sole splendente e cielo limpido. Questa è l'alta stagione con un gran numero di turisti, poiché coincide con le vacanze invernali occidentali. Tuttavia, le tariffe delle camere d'albergo e i servizi sono più alti in questo periodo. Pertanto, è consigliabile prenotare in anticipo per evitare la scarsità.

Il viaggio a Phu Quoc da aprile a giugno è sconsigliato. Questo periodo è la stagione delle piogge nella regione meridionale, il che potrebbe influenzare il vostro viaggio. Tuttavia, questo periodo non è troppo affollato e i prezzi degli alloggi non sono troppo alti, adatti a chi desidera un viaggio economico.

Durata ideale e cosa vedere a Phu Quoc

Sicuramente i viaggiatori si chiedono spesso: quanti giorni devono stare sull'isola di Phu Quoc e quali sono i luoghi da visitare assolutamente? Esploriamo insieme.

Durata ideale del soggiorno a Phu Quoc

Phu Quoc, l'isola più grande del Vietnam, offre un mix di spiagge rilassanti, mercati vivaci e attrazioni naturali. Per la maggior parte dei viaggiatori, 3 o 4 giorni sono un tempo sufficiente per visitare i punti salienti dell'isola senza sentirsi affrettati.

Cosa vedere a Phu Quoc 

Anche se in tutto il Paese ci sono molte spiagge meravigliose e paesaggi pittoreschi, Phu Quoc si distingue ancora. Di seguito sono riportati alcuni luoghi e attività da non perdere quando si esplora la splendida isola di Phu Quoc.


La spiaggia di Sao

Cosa vedere a Phu Quoc

La spiaggia di Sao

La spiaggia di Sao (Bai Sao) è una delle più belle spiagge di sabbia tropicale dell'isola di Phu Quoc. Adagiata lungo la costa della città di An Thoi, questa spiaggia di sabbia fine si estende per oltre 7 km. Con le acque cristalline, è una delle spiagge più visitate. Il suo punto forte è il gran numero di stelle marine che ogni notte si spostano sulla riva.

Il Parco Nazionale di Phu Quoc

Il Parco Nazionale di Phu Quoc copre più della metà dell'area settentrionale di Phu Quoc. È conosciuto come una meta imperdibile dell'isola per gli amanti della natura. Il parco offre servizi come l'escursionismo a lunga distanza, il campeggio, la fotografia e il birdwatching. Esteso su un'area di 340.000 metri quadrati, il parco nazionale ospita diverse specie di animali selvatici, tra cui flora e fauna uniche, foreste sempreverdi e lussureggianti catene montuose.

La prigione di Phu Quoc

Cosa vedere a Phu Quoc

La prigione di Phu Quoc

La prigione di Phu Quoc è un luogo dove è possibile conoscere un po' del tumultuoso passato del Vietnam. Durante la guerra del Vietnam, migliaia di vietnamiti furono imprigionati e torturati qui. Oggi è diventata un museo di guerra, che conserva strumenti di tortura, punizioni crudeli e fotografie di coloro che sono stati imprigionati.


La fabbrica di salsa di pesce di Phu Quoc

Nella cucina vietnamita, la salsa di pesce svolge un ruolo fondamentale nell'esaltare i sapori. La salsa di pesce di Phu Quoc è una delle specialità più famose. Quindi, se ne avete l'opportunità, non dimenticate di visitare la fabbrica per vivere un'esperienza più interessante. Qui potrete conoscere il processo di produzione della salsa di pesce, visitare i grandi serbatoi di stoccaggio e le bottiglie di plastica contenenti la salsa di pesce. Se vi piace il sapore, potete acquistarne un po' presso la fabbrica per ottenere prodotti di qualità.

Il Tempio Dinh Cau

Cosa vedere a Phu Quoc

Il tempio di Dinh Cau

Il Tempio Dinh Cau, noto anche come Tempio Cau, è in parte faro e in parte santuario. Costruito nel XVII secolo, presenta un maestoso spigolo di roccia che si affaccia sul mare. Da qui si può godere di una vista spettacolare, ascoltare il suono delle onde e contemplare molte grandi rocce di forme diverse. Il tempio fu costruito per venerare il Dio del mare e pregarlo di proteggere i pescatori dai pericoli del mare.


La fattoria delle perle di Phu Quoc

Cosa vedere a Phu Quoc

La fattoria delle perle di Phu Quoc

Se non sapete cosa regalare agli amici, prendete in considerazione articoli di qualità come le perle di Phu Quoc. Alla fattoria delle perle di Phu Quoc, potrete trovare perle notevoli e apprendere alcune informazioni sulla storia della coltivazione delle perle sull'isola. La fattoria si estende su oltre 6.000 metri quadrati di terreno e 4 metri quadrati di mare per la coltivazione delle perle.


Il mercato notturno di Phu Quoc

Il mercato notturno di Phu Quoc è un paradiso per i buongustai! Immaginate di passeggiare in un mercato vivace, dove l'aria si riempie dell'aroma di spezie esotiche e frutti di mare alla griglia. I vostri sensi si risvegliano immediatamente e non potete fare a meno di sentire il battito dell'isola attraverso ogni bancarella.


L'arcipelago di An Thoi

Cosa vedere a Phu Quoc

La fattoria delle perle di Phu Quoc

Situato nella parte meridionale di Phu Quoc, l'arcipelago di An Thoi è una rinomata destinazione per le immersioni. Distinguendosi dalle altre isole, vanta numerosi punti di immersione con una vita sottomarina diversificata, come estese praterie di fanerogame e ripide barriere coralline. La maggior parte dei siti di immersione qui sono al di sotto dei 12 metri di profondità. Se vi piace esplorare le meraviglie sottomarine e fare immersioni a Phu Quoc, non perdetevi questa fantastica località!

Cosa mangiare a Phu Quoc

La scena gastronomica di Phu Quoc è una deliziosa miscela di cucina vietnamita e di pesce. Alcuni piatti tipici che i turisti dovrebbero provare durante la visita sono: il granchio di fiori Ham Ninh (cua hoa Hàm Ninh), L’insalata di aringhe crude (gỏi cá trích sống), il riccio di mare alla griglia con grasso e cipollotto (nhím biển nướng mỡ hành), la zuppa di tagliatelle di riso (bún quậy), il pesce cernia alla griglia (cá mú),...

Cosa mangiare a Phu Quoc

La gastronomica di Phu Quoc

Potrebbe interessati: Vacanze al mare a Phu Quoc

I mezzi di trasporto ideali

Scegliere il giusto mezzo di trasporto per Phu Quoc vi aiuterà ad avere un itinerario di viaggio ragionevole, a risparmiare costi aggiuntivi e a dedicare tempo al vostro viaggio per sperimentare ed esplorare la vostra isola paradisiaca.

I mezzi di trasporto ideale

L'aeroporto internazionale di Phu Quoc


Come arrivare a Phu Quoc

Raggiungerci è più facile e comodo di quanto si possa pensare. Infatti, come forse già sapete, l'unico modo per raggiungere Phu Quoc è volare o prendere un traghetto. Vietnam Airlines, VietJet e altre compagnie aeree operano attualmente voli per l'isola. Ci sono voli diretti da Ho Chi Minh City, Hanoi, Can Tho, Rach Gia,... e presto si aggiungeranno altre rotte.

Inoltre, i viaggiatori possono anche prendere traghetti dalle città portuali vietnamite di Ha Tien o Rach Gia direttamente per l'isola.


Come muoversi a Phu Quoc

Spostarsi a Phu Quoc è comodo. È possibile noleggiare una moto, una scelta popolare per la flessibilità, o noleggiare un taxi. Anche i minibus condivisi e i tradizionali songthaews offrono un trasporto conveniente. Inoltre, è possibile noleggiare auto, biciclette e persino un limitato servizio di autobus pubblici per esplorare l'isola.

Consigli per i viaggiatori

Sicurezza degli effetti personali

La prima cosa da ricordare è di non portare sempre con sé tutti i propri effetti personali. Durante il trasporto o le attività in spiaggia, potreste rischiare di perdere il portafoglio o di subire un furto. Pertanto, è consigliabile lasciare una parte dei propri effetti personali come "riserva" in hotel, utilizzando il metodo che si ritiene più sicuro.

Preparare i farmaci

Quando si viaggia a Phu Quoc, spesso ci si sposta in barca per esplorare le isole, quindi se si soffre di mal di mare è bene preparare in anticipo i farmaci. Inoltre, essendo una regione insulare con parchi nazionali e molte isole incontaminate, ci sono anche molti insetti, zanzare e mosche della sabbia, quindi non dimenticate di portare in borsa spray e lozioni repellenti per insetti.

Contrattazione

Prima di utilizzare i servizi turistici o di fare acquisti, è bene informarsi sui prezzi e negoziare se necessario per evitare di essere sovraccaricati o di pagare prezzi più alti del valore reale.

Con la sua bellezza e tranquillità, Phu Quoc è senza dubbio ancora una delle destinazioni più attraenti del Vietnam, se non del mondo. Tutto ciò che dovete fare è contattare Asia King Travel - il vostro compagno affidabile, che vi offrirà un viaggio meraviglioso e la migliore esperienza di visita a Phu Quoc.

Tour da Phu Quoc

Vacanze al mare a Phu Quoc

Vacanze al mare a Phu Quoc

La tranquilla spiaggia isolata situata sull'isola di Phu Quoc è il luogo perfett...

Durata: 5 giorni 4 notte